I pomodori gratinati al forno sono un piatto facile, veloce, economico e light. Con pochissimo sforzo riuscirete ad accompagnare il piatto principale con un contorno gustoso.
Abbiamo utilizzato i pomodori piccadilly, perchè ci sembrava più sfizioso avere dei piccoli pomodori da un boccone e via ma la ricetta è applicabile anche a pomodori più grandi.
Procedimento
Lavare e tagliare a metà ciascun pomodorino. Svuotarlo dei semini e della polpa acquosa aiutandosi con un coltellino. Mettere a sgocciolare per bene le metà ottenute su carta assorbente per una decina di minuti.
Foderare una placca con carta da forno e distribuiteci per bene sopra un cucchiaio di olio con un pennello da cucina.
Disponete i pomodorini sulla teglia con la metà svuotata rivolta verso il basso e mettete in forno a 180° per circa 10 minuti. Questo procedimento serve a seccare per bene il pomodoro dell’acqua rimasta.
Passati i 10 minuti, togliete dal forno. Girare tutte le metà e ricoprire ciascun pomodoro con pangrattato. Salare, pepare e spolverare generosamente con origano. Passare velocemente un filo di olio su tutti i pomodorini e rimettere in forno per circa 15 minuti.
Se non fossero ancora gratinati per bene, passare alla modalità ventilata per circa 5 minuti.
Tags: pomodori gratinati, ricetta pomodori, ricette facili, ricette forno, ricette veloci