La quiche agli spinaci e prosciutto crudo è una torta salata realizzata con un goloso ripieno di uova, panna, spinaci e prosciutto a cubetti. Potete servirla come piatto unico accompagnandola con le patatine fritte, un puré di patate o un’insalata fresca, oppure ricavarne tanti bocconcini da presentare come antipasto. L’importante è non servirla bollente, ma lasciare assestare il ripieno per qualche minuto. Potete sostituire gli spinaci e il prosciutto con le verdure e i salumi che più preferite!
INGREDIENTI per 6 persone
- 1 rotolo di pasta brisée
- 100 g di prosciutto crudo in un unica fetta
- 250 ml di panna da cucina
- 150 g di spinaci già lessati e strizzati
- 3 uova
- sale q.b.
- pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Stendete il rotolo di pasta brisée, posizionatelo in una teglia circolare del diametro di 22 cm foderata di carta da forno. Preparate il ripieno amalgamando il prosciutto crudo tagliato a cubetti piccoli e la panna. Unite gli spinaci lessati, ormai freddi, tritati e strizzati per bene.
Mescolate il tutto con una forchetta, unite le uova e aggiustate di sale e pepe. Versate il composto sulla nella teglia, livellate bene e richiudete verso il centro la pasta che avanza.
Infornate la quiche agli spinaci a 220° per circa 30 minuti fino a quando non sarà dorata in superficie. Lasciate assestare la quiche agli spinaci per una mezz’ora prima di servire.