Questi raviolini di magro rappresentano un primo piatto che sfrutta i prodotti dell’orto di primavera: asparagi, piselli e verza. Una ricetta davvero molto semplice, ma che, solamente dall’aspetto finale, vi farà fare un sicuro figurone di fronte ai vostri ospiti.
Lavate per bene gli asparagi e tagliate le punte, in modo da ricavare una punta di circa 3/4cm di lunghezza. Prendete ora i piselli e fateli bollire per circa 10 minuti insieme alle punte di asparagi.
In una padella fate rosolare senza aggiungere olio la pancetta a cubetti. Quando si sarà ben rosolata aggiungete la verza tagliata finemente. Aggiungete ora anche dell’olio.
A questo punto scolate gli asparagi e i piselli e uniteli alla verza con la pancetta. Aggiungete un pò d’acqua (meglio sarebbe del brodo vegetale) e il burro per legare il tutto. Salate, pepate e aggiungete anche un pò di prezzemolo tritato.
Fate andare il tutto per qualche minuto a fuoco moderato, facendo attenzione a non fare seccare troppo.
Cuocete i ravioli in acqua salata e, passato il tempo di cottura, scolateli nella padella con le verdure.
Amalgamate il tutto. Se i ravioli dovessero assorbire troppo e diventare troppo secchi, aggiungete un pò di acqua di cottura della pasta, che avrete messo da parte prima di scolarla.
Servite, spolverando, se gradite, con del parmigiano reggiano.
Tags: ricette con asparagi, ricette di primavera, ricette primi con asparagi