Dopo la torta gelato eccoci nuovamente con un dolce fresco a base di gelato: un po’ più complicato, a dire la verità, anche perchè in questo caso andiamo a preparare anche l’impasto, ma dall’effetto davvero molto scenico.
Procedimento:
1) Separate i bianchi dai tuorli. Montate a neve gli albumi: aggiungete metà dello zucchero, la farina, il cacao, il lievito e un pizzico di sale.
2) In un’altra ciotola sbattete i tuorli con il restante zucchero e la vaniglia.
3) Unite i due composti e mescolate bene.
4) Versate il composto così ottenuto su di una teglia rettangolare abbastanza grande rivestita con della carta da forno.
5) Livellatela e cuocetela in forno a 180° per 10 minuti circa (controllate molto spesso!).
6) Sformatela e, ancora calda, cercate di arrotolarla intorno a uno strofinaccio come una sorta di girella (procedete con calma, è la parte più difficile della ricetta!): lasciatela raffreddare.
7) Prendete il gelato (lasciatelo un po’ ammorbidire, magari mescolandolo un po’ con una spatola per riuscire a lavorarlo meglio) e mettetelo sopra l’impasto che avrete delicatamente riaperto.
8 ) Arrotolate ora nuovamente l’impasto formando la classica girella. Ovviamente decorate a piacere! Panna, zucchero, cioccolato…tutto è ammesso!
9) Copritelo con della pellicola trasparente e mettetelo in freezer per almeno 2 ore o fino al momento di servirlo.
Tags: Gelato, rotolo di gelato, torte gelato, tronchetto