Con l’arrivo di temperature più fresche uno sformato caldo di forno è sempre apprezzato. Ve ne propongo una versione monoporzione, da servire come antipasto. Il sapore piacevolmente amarognolo dell’indivia e quello abbastanza neutro del petto di pollo vengono avvolti da da una besciamella addizionata con emmental, quella che i francesi chiamano salsa mornay.
Procedimento
Spuntare la base dei cespi di indivia, dividerli in due per lunghezza, lavarli ed asciugarli
Tagliarli a pezzetti e rosolarli in padella con poco olio e foglioline di timo per alcuni minuti, in modo che la verdura rimanga al dente.Tenere da parte.
Ridurre a dadini il petto di pollo e rosolarlo con le stesse modalità dell’indivia.
In una casseruola tostare la farina con il burro, unire il latte freddo e mescolare continuamente con una frusta fino ad ottenere una besciamella senza grumi. Aggiungere l’ emmental grattugiato, sale , una bella macinata di pepe e togliere dal fuoco.
Preriscaldare il forno a180 gradi.
Amalgamare la besciamella con l’indivia e il petto di pollo.
Coprire con carta forno la placca del forno, disporvi sei anelli tagliapasta da 8 centimetri di diametro e suddividervi il composto. Passare in forno per 25/30 minuti finché la superficie non è gratinata.
Sformare gli stampini al centro del piatto e servirli con una dadolata di pomodoro condita con olio e sale.
Con le stesse dosi potete preparare uno sformato unico e servirlo come secondo piatto per quattro persone accompagnandolo con un insalata verde
Tags: burro, emmental, indivia, latte, petto di pollo, pomodori