Gli Sformatini di riso al curry dal profumo orientale sono da servire come piatto unico. Sono veramente gustosissimi: il riso dona sapore e profumo molto invitante e la provola filante rende “morbidosa” la ricetta. Usa pirofile monoporzione in modo da poterne servire una per commensale: il riso verrà consumato direttamente nella pentolina e questo renderà ancora più particolare e gradevole la ricetta.
Fai sciogliere il Curry nel latte tiepido mescolando bene e poi uniscilo al riso lessato.
Fallo incorporare bene al riso mescolando delicatamente con una forchetta.
Rompi le uova in una terrina.
Condiscile con sale, pepe verde, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva e 3 cucchiaini di pangrattato e poi sbattile con una forchetta.
Quindi versa il riso con il curry nella terrina con il composto a base di uova e fai amalgamare bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo.
Lascia riposare il composto per una decina di minuti e intanto prepara le due pirofile di terracotta monoporzione.
Versa in ognuna un cucchiaino di olio evo e spandilo in modo da ungere tutta la superficie compresi i bordi.
Spolverizza un paio di cucchiaini di pangrattato in ogni pirofila e, scuotendo e girando la pentolina, fallo aderire su tutta la superficie precedentemente unta.
A questo punto distribuisci il riso in entrambe le pirofile, livellalo con una forchetta schiacciando leggermente e spolverizza con un paio di cucchiaini di pangrattato.
Infine distribuisci la provola tagliata a dadini sulla superficie del riso in entrambe le pirofile.
Metti in forno già caldo a 180° e lascia cuocere per 30 minuti.
A cottura ultimata e quando la provola si è fusa molto bene, estrai dal forno.
Porta subito in tavola servendo ben caldo e gusta direttamente dalla pirofila!!!!
Buon appetito!!!!!
Tags: curry, latte, olio evo, pangrattato, pepe verde, primo piatto di riso, primo piatto vegetariano, provola, ricetta veloce, riso, sformato, uova, videoricetta