Le tartine non possono mancare sulla tavola del cenone di Capodanno. Oltre ad essere buone, servono anche a colorare la tavola e a conferirgli ancora di più l’aspetto della festa. Oggi vi proponiamo queste tartine tanto semplici da preparare, quanto buono da mangiare, siamo sicuri che una tirerà l’altra.
Prendete le zucchine, lavatele e fatele a dadini. Passatele in padella per una decina di minuti con olio, sale e pepe. Prendete i pomodori, toglietegli i semini e fateli a pezzetti.
Aggiungeteli alle zucchine e fate andare ancora per qualche minuto, facendo attenzione a non farli spappare.
Tagliate la baguette a metà nel senso della lunghezza. Noi abbiamo usato un tipo di baguette molto bassa, che più che una baguette sembrava pizza bianca per la quantità d’olio che c’era. Il gusto ne ha guadagnato. Prendete la metà superiore della baguette e tagliatela a pezzzettti di circa 3/4 cm di larghezza.
Mettete i pezzi di baguette su una teglia rivestita con carta forno e fate abbrustolire per qualche minuto in forno a 160/180°.
Una volta tolte dal forno, prendete il composto di zucchine e pomodori e mettetene un pò su ogni tartina.
Fate a dadini la mozzarella. Utilizzate quella per preparare la pizza in maniera che non rilasci l’acqua e si fonda perfettamente sulla tartina. Mettetene un pò su ogni tartina e ripassate in forno giusto il tempo che la mozzarella si fonda per bene.
Servite calde.
Tags: antipasti capodanno, antipasti veloci, benedetta parodi, cotto mangiato, masterchef, preparare tartine