Questa ricetta rappresenta un antipasto sicuramente originale e d’effetto, ma allo stesso tempo facile e veloce da preparare. In questo caso abbiamo utilizzato il tonno, che può essere sostituito tranquillamente con altri pesci azzurri: sgombro, maccarello o il pesce spada.
Prendete i filetti di tonno e tagliateli a tocchettini alti circa 3 cm. Prendete un piatto piano e versateci sopra un pò d’olio con del sale e del pepe.
Fate scaldare per bene una padella, quindi passate velocemente i tocchettini di tonno nel piatto con l’olio da entrambe i lati e scottate sulla padella. Cuocete tutti i tocchettini di tonno da entrambe i lati e metteteli da parte.
Prendete ora la verza, sfogliatela e tagliatela a striscioline sottili. Fatela appassire in una padella con un po di olio. Salate e pepate. Noi consigliamo di farla abbrustolire quel tanto da renderla più gustosa, per cui tenete il fuoco abbastanza alto.
Mettete da parte la verza e passiamo a preparare la salsa di basilico.
In un contenitore alto, mettete una decina di foglie di basilico e un pò di olio, quel tanto da rendere liquida la prima frullata. Prendete il minipimer e frullate. Spremete tutto un limone nel composto ottenuto. Salate e pepate. Mi raccomando assaggiate la salsa per rendervi conto se necessita di altro sale. Ora a seconda della consistenza della salsa, aggiungete acqua e olio affinchè non risulti troppo fluida o al contrario troppo densa.
Siamo ora pronti per impiattare. Su un vassoio preparate tanti ciuffetti di verza, su ognuno dei quali metterete un tocchettino di tonno. Portate in tavola insieme alla salsa, che ciascuno dei commensali verserà da solo sul tonno e la verza.
Il piatto va servito freddo.
Tags: antipasti sfiziosi, antipasto mare, benedetta parodi, cotto mangiato, cucinare tonno, masterchef