Questa torta vi richiederà un pò del vostro tempo, ma vi assicuro che ne varrà la pena! La ricetta non contiene latticini, la trovate anche nella sezione la cucina intollerante
Procedimento
Per la torta montare le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per alcuni minuti, poi incorporare la farina, la fecola, la farina di mandorle e la polpa di zucca grattugiata con una spatola , amalgamando bene il composto.
Rivestire con un foglio di carta forno bagnato e strizzato la teglia più grande, versarvi il composto e cuocere a 180 gradi per circa 30 minuti.
Sfornare la torta sopra una griglia e lasciare raffreddare.
Per le mele ammollare la gelatina in acqua fredda, sbucciare le mele e ridurle a dadini. Cuocerle in una casseruola a fuoco medio con lo zucchero, la cannella e l’acqua di fiori d’arancio fino ad ottenere una marmellata semidensa.
Unire la gelatina strizzata, farla sciogliere e togliere dal fuoco.
Chiudere la torta ormai fredda nella tortiera a cerniera e versarvi sopra le mele quasi fredde , livellando la superficie con una spatola.
Per la copertura ammollare la gelatina in acqua fredda.
Grattugiare il cioccolato e farlo sciogliere in una casseruola posta sopra un bagnomaria con tre cucchiai di acqua fredda. Unire la gelatina strizzata e e farla sciogliere mescolando.
Lasciare intiepidire poi coprire le mele con la glassa di cioccolato.
Fare raffreddare completamente. Passare una lama sottile lungo il bordo della tortiera e sformare il dolce sul piatto da portata.
La dolcezza vegetale della zucca, la fresca acidità delle mele e la golosità del cioccolato!
Tags: cioccolato, dolci per Halloween, mandorle, mele, zucca