La torta foresta nera è un dessert di origine tedesche, sontuoso e irresistibile. La versione originale prevede una farcia a base di panna montata e una composta di ciliegie fresche ma io l’ho realizzata in modo un po’ diverso. In questa versione, che ho preparato per il compleanno della mamma, ho sostituito la panna con una deliziosa crema chantilly e utilizzato le visciole sciroppate al posto delle ciliegie fresche. Potete sostituire il liquore cherry con uno alle amarene o realizzare anche una bagna non alcolica.
INGREDIENTI per 12 persone
Per la base:
- 5 uova medie
- 200 g di farina tipo 00
- 50 g di cacao amaro
- 200 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di succo di limone
Per la farcia:
- 1 dose di crema pasticcera
- 1/2 confezione di Spray Pan classica
- 200 g di visciole sciroppate
- 150 g di acqua
- 150 g di cherry
Per la decorazione:
- 500 ml di panna da montare
- 100 g di cioccolato fondente
- 10-15 visciole
PROCEDIMENTO
Preparate la base di pan di spagna sbattendo le uova con lo zucchero. Nel frattempo setacciate insieme la farina, il cacao e il lievito. Aggiungeteli gradualmente alle uova fino a ottenere un composto scuro e omogeneo. Versate l’impasto in una teglia circolare del diametro di 25 cm imburrata e infarinata. Cuocete per circa 35 minuti a 180°.
Lasciate raffreddare la base, dividetela in 3 dischi uguali e posizionate il primo su un piatto da portata. Bagnatelo con parte dello sciroppo di acqua e cherry, distribuitevi metà delle visciole in modo regolare. Preparate la crema pasticcera come descritto qui, lasciatela raffreddare e unite la dose di Spray Pan. Amalgamate delicatamente fino a ottenere una crema liscia e un po’ più fluida.
Riempita una sac à poche con la crema e farcite il primo disco facendo attenzione a farcire il disco fino a un paio di cm dai bordi. Coprite con il disco centrale, posizionatelo esercitando una leggera pressione e bagnatelo con lo sciroppo.
Ripetete l’operazione distribuendo le restanti visciole e coprendole con la rimanente crema. Concludete con l’ultimo, bagnatelo leggermente con la bagna rimasta e rivestita la torta foresta nera con la panna montata a neve ferma. Utilizzate una spatola piatta e abbastanza larga per stendere la panna e distribuirla in modo equo, soprattutto sulla parte laterale della torta.
Tritate grossolanamente il cioccolato e distribuitelo con le mani sui lati della torta, facendolo aderire bene e recuperando quello che eventualmente cadrà. Riempite una sac à poche con la restante panna montata e realizzate dei ciuffi sulla superficie della torta foresta nera. Su ognuno posizionate una visciola sciroppata preventivamente asciugata.
Ponete la torta foresta nera in frigorifero per qualche ora.