Una torta bella da vedersi ma molto semplice da preparare. Il nome deriva semplicemente dal fatto che è stata preparata per il 21 di marzo, giorno del mio compleanno. Non sono presenti derivati del latte, potete trovarla anche nella rubrica la cucina intollerante. Se apprezzate le torte cremose potete provare anche questa torta di zucca mela e cioccolato
Procedimento :
Preriscaldare il forno a 200 gradi. Ritagliare dalla pasta briseè un disco del diametro della tortiera, bucherellarlo con la forchetta, cospargerlo con un cucchiaio di zucchero e passarlo in forno fino a renderlo croccante.
Ricavare la scorza dall’arancia e tenerne un quinto da parte. Portare ad ebollizione il latte di riso, profumarlo con le altre scorze e lasciare in infusione per 10 minuti.
Ammollare 8 grammi di gelatina in acqua fredda.
Sbattere con la frusta le uova, i tuorli e lo zucchero. Versare sul composto il latte filtrato, mescolare e porlo in una casseruola. Far addensare la crema mescolando a fuoco dolce ed unirvi la gelatina.
Trasferirla in una ampia ciotola e passarla in freezer a raffreddare.
Lavare e tagliare le fragole a fettine piuttosto sottili.
Disporre il disco di pasta briseè sul fon do della tortiera, chiudere la cerniera e coprire il fondo con le fragole senza sovrapporle, lasciando alcune fettine da parte per la guarnizione.
Versare la crema ormai tiepida sopra la base e le fragole e riporre nuovamente nel freezer.
Ammollare i 2 grammi di gelatina rimasti. Far sciogliere il cioccolato tritato a bagnomaria, unire 3 cucchiai di acqua fredda e la gelatina strizzata. Versare il tutto in una ciotola per far intiepidire.
Glassare la torta con la cioccolata livellandola con una spatola. Guarnire con una fila di fettine di fragole leggermente sovrapposte e passare in frigo per alcune ore.
Togliere la torta dal frigo, lasciarla riposare io minuti e completare la guarnizione con le fettine di kiwi disposte a raggiera lungo i bordi e con la scorza di arancia tenuta da parte tagliata a julienne sulla superficie.
Una preparazione semplice, che richiede solo un un certo tempo per i vari raffreddamenti, ma vi assicuro che l’attesa sarà ben ripagata.
Tags: cioccolato, crema senza latte, dolci di Pasqua, fragole, kiwi, pasta brisée, torte particolari