Questa torta di facile preparazione è caratterizzata dalla presenza di farina di farro e olio extravergine d’oliva nell’impasto, e arricchita da cioccolato fondente. marron glaces spezzettati e uvetta. La trovate nella rubrica la cucina intollerante. Se apprezzate questo tipo di torte potete provare a realizzare anche questa torta di cioccolato e nocciole .
Procedimento
Ammollate l’uvetta in acqua tiepida. Amalgamate la margarina temperatura ambiente con lo zucchero avelo ed unite le uova una alla volta. Profumate con l’acqua di fiori d’arancio.
Setacciate le due farine ed il lievito ed unirle alle uova mescolando bene con la frusta.
Unire l’olio a filo continuando a mescolare ed aggiungere anche la farina di mandorle.
Spezzettare il cioccolato e ridurlo a pezzetti. Scolare l’uvetta, asciugarla e tritare grossolanamente i marron glaces. Riunire questi ingredienti in una ciotola e spolverizzarli con della farina. Eliminare quella in accesso ed unire il tutto all’impasto mescolando delicatamente.
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Spremere l’arancia, filtrare il succo e metterlo in un pentolino. Unire lo zucchero semolato e porlo sul fuoco per ottenere uno sciroppo.
Ungere la tortiera con la margarina e spolverizzarla con la farina. Versare l’impasto e velare la superficie con lo sciroppo d’ arancia.
Cuocere in forno per 40 minuti circa e lasciarla raffreddare almeno trenta minuti prima di sfornarla.
Questo dolce dà il meglio di se servendolo ancora tiepido, ma è molto buono anche completamente freddo.
Tags: cioccolato fondente, farina di farro, mandorle, marron glacés, uvetta