Ciliegie e cioccolato bianco per preparare delle tortine davvero golose: ottime per la merenda o come fine pasto.
Preparazione:
1) Iniziate con il preparare la frolla: in una terrina mescolate zucchero e farina.
2) Aggiungete il burro (a temperatura ambiente) e aiutandovi con una forchetta prima, e con le mani, poi, mescolate bene tutti gli ingredienti.
3) Aggiungete i due tuorli e l’acqua di fiori d’arancio: impastate per bene il tutto e, una volta che l’impasto sarà ben omogeneo formate una palla che andrete a far riposare in frigorifero, ricoperta con un foglio di pellicola trasparente, per 30 minuti.
4) Stendete poi la pasta e ottenete 12 cerchi (del diametro di un bicchiere): aiutatevi con con un secondo bicchiere più piccolo per formare i bordi e fate cuocere in forno a 180° una ventina di minuti o sin quando saranno ben dorati.
In alternativa, se non di stagione, potete direttamente acquistare della confettura già pronta.5) Passate ora alla marmellata di ciliegie: mettete in una pentola abbastanza grande le ciliegie prive dei loro noccioli e tagliate a pezzettini con lo zucchero.
6) Fate cuocere la confettura a fuoco vivo per 6 minuti dopo che avrà iniziato a bollire. Lasciate raffreddare.
7) Preparate ora la guarnizione al cioccolato bianco mettendo semplicemente a bagno maria la cioccolata tagliata a pezzettini con la panna.
8 ) Non vi resta che confezionare il dolce: sopra i cestini di pasta mettete circa due cucchiai di confettura e ricoprite il tutto con la cioccolata.
Prima di servire potete decorare il tutto con una ciliegia sopra ogni dolcetto!
Tags: ciliegie, cioccolato bianco, tortine