Cosa c’è di meglio dell’accoppiata fragole e cioccolata? Ovviamente fragole e pistacchio! Non sto parlando di gusti di gelato ma di un dolce davvero molto buono (e, purtroppo, calorico): una base di biscotti e burro decorate da una mousse di pistacchio e fragole intere.
Preparazione:
1) Iniziate con il preparare la base al biscotto: in una terrina sbattete i 2 tuorli con lo zucchero.
2) Aggiungete il burro sciolto a bagnomaria e, infine, la farina mescolata al lievito.
3) Amalgamate il tutto per bene e mettete il composto al fresco per almeno 30 minuti.
4) Realizzate ora una base foderando con il composto, una tortiera di 18 cm di diametro che avrete in precedenza imburrato e appiattite bene affinché la superficie non risulti piatta.
5) Infornate a 160° fin quando il biscotto (che ovviamente lieviterà sembrando una tortina bassa) non sarà dorato (controllate spesso! La tempistica varia molto da forno a forno).
6) Una volta che il biscotto sarà pronto, sfornate e lasciate raffreddare.
7) Per realizzare la mousse al pistacchio iniziate con il far bollire il latte in un pentolino antiaderente e scioglietevi all’interno la pasta di pistacchio (qui la nostra ricetta).
8 ) In una terrina sbattete zucchero e tuorli e, una volta che si sarà ben amalgamato il tutto, aggiungete anche l’amido di mais.
9) Versate il composto nel pentolino con latte e pasta di pistacchio e riportate tutto a ebollizione continuando a mescolare.
Potete usare la mousse al pistacchio al posto della panna montata nella classica macedonia di fragole!10) Togliete il pentolino dal fuoco e versate nel latte metà del burro freddo a dadini: sbattete il tutto per bene.
11) Lasciate raffreddare mettendo il recipiente a contatto con l’acqua fredda e il ghiaccio: ricordatevi di mescolare spesso.
12) quando la crema sarà arrivata alla temperatura di 15° (come se fosse appena uscita dal frigo), aggiungete il restante burro (che lavorerete con un po’ di crema sin quando non sarà tutto ben amalgamato).
13) Sbattete la mousse con una frusta, versatela all’interno di una sac à poche e lasciatela riposare per un’ora circa.
14) Passate all’assemblaggio della torta: sulla base di biscotti mettete la mousse al pistacchio e decorate il tutto con le fragole (e, magari, con qualche pezzettino di pistacchio).
Tags: biscotto, crema, crema al pistacchio, fragole, pistacchio, torta