Da bambino detestavo le zucchine ripiene e quando mia madre me le preparava smaniavo e le mangiavo di malavoglia. Ho però sentito dire di recente che l’uomo cambia i propri gusti alimentari ogni 7 anni.
Sarà per questo motivo o forse più ragionevolmente perchè quelle che ho mangiato ieri sera erano eccezionali, che le zucchine ripiene sono diventate una ricetta che adoro e vi voglio presentare la ricetta di mia madre che prima era di mia nonna.
Preparazione
Portate a bollore una capace pentola di acqua e immergetevi le zucchine per circa 10 minuti. Mentre si raffreddano fate rosolare la carne macinata in una padella con un poco di olio, oppure a piacere con una noce di burro.
Tagliate la calottina superiore delle zucchine e svuotatele con un cucchiaino, salate l’interno e mettete da parte 1/4 del ricavato.
Amalgamate la carne con l’uovo, il parmigiano e la polpa sminuzzata delle zucchine, aggiungendo sale e pepe, fino a ottenere un composto morbido che utilizzerete per riempire le zucchine. Per ottenere il giusto grado di morbidezza, magari potete aiutarvi con un pò di latte.
Disponete le zucchine ripiene su una teglia da forno unta d’olio, cospargendo poi le stesse con i pomodorini che avrete precedentemente tagliato.
Coprite ciascuna zucchina con la calottina tagliata in precedenza e mettete intorno i pomodorini, irrorando con olio. Ponete in forno per 45 minuti a 190 gradi.
Tags: carne macinata, parmigiano reggiano, pomodori pachino, uova, zucchine